VETRATE ISOLANTI TERMICHE

Con i costi energetici in costante aumento è importante avere dei vetri il più possibile isolanti in modo da evitare gli sprechi e sfruttare al massimo i raggi di sole che entrano nelle nostre abitazioni attraverso i vetri.

Fino a qualche anno fa il triplo vetro era una soluzione consigliata per ottenere prestazioni termiche non raggiungibili con la doppia lastra: con l’introduzione di lastre di nuova generazione si riesce a raggiungere prestazioni quasi simili (o migliori) anche utilizzando un doppio vetro.

Ci sono altri 2 parametri essenziali per fare la migliore scelta, il primo e più conosciuto, è la sostanza con la quale viene riempita la camera tra le lastre: oltre alla classica aria, per migliore la prestazione viene inserito il gas: i più usati sono l’Argon e il Kripton. A nostro parere l’Argon è la soluzione più indicata, sia come prezzo sia come durabilità.

Un altro elemento da considerare – sul quale raccomandiamo sempre la massima attenzione – è la scelta del materiale da utilizzare per distanziare le lastre vetrate: il famoso canalino. Non deve essere assolutamente di alluminio, materiale ultra conduttore che rischierebbe di pregiudicare la prestazione termica di tutto il serramento.

La nuova generazione di canaline calde (tecnologia denominata “warm edge”), permette la diminuzione, in modo significativo, sia del raffreddamento durante la stagione fredda, sia del surriscaldamento nella stagione calda.

SIAMO DISPONIBILI A VALUTARE CON VOI LA QUALITA’ DEI VETRI CHE AVETE ORA NELLA VOSTRA ABITAZIONE, ED EVENTUALMENTE MIGLIORARNE L’ISOLAMENTO SIA TERMICO CHE ACUSTICO 

–  CONTATTATECI  –

Isolamento Acustico – Vetro Antirumore

Il vetro, ricoprendo la maggiore superficie di un serramento, svolge un ruolo fondamentale nell’isolamento acustico. E’ ovvio, che anche il miglior serramento con il vetro più performante presente sul mercato, se mal posato serve a poco.

Un vetro singolo da 4 mm ha un potere fono-isolante Rw di circa 25 dB, troppo pochi per riposare tranquillamente. Aumentando lo spessore del vetro aumentano anche le prestazioni acustiche.

Ovviamente un vetro spesso 20 mm, nonostante abbia un potere fono-isolante Rw  di circa 33 dB è sconsigliabile, poiché peserebbe 50 Kg per m2 e non isolerebbe granché dal punto di vista termico. Il valore di trasmittanza termica Usarebbe di 5,3 W/m2K.

Un vetro camera standard, con doppia lastra di egual spessore, ad esempio un 4+16+4, ha un potere fono-isolante Rw di circa 34 dB. Aumentando lo spessore delle lastra e passando ad esempio a un 6+16+6, il potere fono-isolante Rw migliora leggermente fino a 36 dB. Un 8+16+8, invece, ha un potere fono-isolante Rw  di 41 dB.

Un vetro camera standard, sempre con doppia lastra ma di spessori differenti, ha un comportamento migliore dal punto di vista dell’isolamento acustico. Ad esempio un 4+16+6 ha un potere fono-isolante Rw  di circa 36 dB. Un vetro camera 6+16+8 ha un potere fono-isolante Rw  di 38 dB. Infine, un 6+16+10 ha un potere fono-isolante Rw  di 39 dB.

Il miglioramento, per quanto minimo, è molto significativo poiché il dB esprime secondo una scala logaritmica in base 10 il rapporto tra due grandezze omogenee.

Dagli esempi fatti sopra è chiaro che, piuttosto che aumentare lo spessore delle singole lastre è preferibile usare lastre con spessori differenti.

Un ulteriore miglioramento delle prestazioni acustiche di un serramento è possibile inserendo vetri accoppiati mediante uno spessore variabile di PVB, polivinilbutile, in grado di smorzare le vibrazioni sonore, migliorandone il potere fono-isolante 

Un vetro camera così composto, 4+16+4/4.2, ha un potere fono-isolante Rw di 40 dB.

Un vetro camera 6+16+4/4.2 ha un potere fono-isolante Rw  di 42 dB. Infine, un 44.2:-18:44.2 ha un potere fono-isolante di 45 dB.

Un vetro 44.2 è un vetro accoppiato, composto da due lastre da 4 mm unite tra loro mediante uno strato plastico di 0,72 mm. Un vetro stratificato, paragonato a uno monolitico di egual spessore, consente un aumento delle prestazioni di circa 3-5 dB.

A questo scopo è importante preferire sempre un canalino distanziatore in materiale elastico e non metallico.

Stadip Silence®, il vetro che aiuta il tuo relax

I “normali” vetri isolanti, come già sottolineato, agiscono sull’aumento dello spessore del vetro (stratificato o monolitico), ma qualunque esso sia vi sarà sempre una frequenza critica dove le prestazioni di isolamento acustico decadono. Stadip Silence®, invece, è progettato sul principio della Massa-Molla-Massa e si compone di più strati di materiali differenti. Una lastra di PVB (Polivinilbutirrale) funziona come molla, frapponendosi alle due lastre di vetro e assorbendo le vibrazioni sonore. Il PVB è un materiale plastico (fonoassorbente), che oltre all’abbattimento della propagazione delle onde sonore in caso di rottura riesce anche a mantenere unite le lastre di vetro riducendo il rischio di ferite gravi.

Tutti i vantaggi di STADIP SILENCE• La produzione di STADIP SILENCE, interamente industriale, permette di ottenere una qualità affidabile, riproducibile e controllata.• STADIP SILENCE ha superato tutti i test di durabilità.• STADIP SILENCE si assembla facilmente in vetrata isolante con tutti i tipi di vetro, compresi quelli che presentano un deposito superficiale (controllo solare, isolamento termico).• STADIP SILENCE offre una ottimale qualità ottica.• STADIP SILENCE è facile da utilizzare. Disponibile in grandi dimensioni (max 3.21 x 6.00 m), si lavora, si taglia, si mola e si assembla come un tradizionale STADIP.• STADIP SILENCE elimina più del 99% degli UV tra 320 e 380 nanometri riducendo quindi i rischi di sbiadimentodei colori di tessuti e d’altri oggetti (la decolorazione è dovuta anche ad altri fattori come: la luce, il calore e la qualità dei pigmenti impiegati).

La vetrata isolante costruita con una lastra di STADIP SILENCE offre una performance di 6 dB migliore rispetto a quella dotata di un STADIP con PVB normale. La massima efficacia, con un ulteriore miglioramento di 7 dB, è ottenuta utilizzando due STADIP SILENCE con PVB di 0,76 mm. 

STADIP SILENCE è un prodotto, unico e brevettato, che offre un comfort acustico, fino ad oggi, senza equivalenti. 

SIAMO DISPONIBILI A VALUTARE CON VOI LA QUALITA’ DEI VETRI CHE AVETE ORA NELLA VOSTRA ABITAZIONE, ED EVENTUALMENTE MIGLIORARNE L’ISOLAMENTO SIA TERMICO CHE ACUSTICO 

–  CONTATTATECI  –